FIORlat
© 2019 - 2023 Microffice srls @ Tutti i diritti riservati
Sede legale: Via Corsica, 28 - 73036 Muro Leccese (Le) - P.I. 04791080759 - info@microffice.com
© 2019 - 2023 Microffice srls @ Tutti i diritti riservati
Sede legale: Via Corsica, 28 - 73036 Muro Leccese (Le) - P.I. 04791080759 - info@microffice.com
La scamorza è un formaggio a pasta filata prodotto con latte vaccino. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha inserito la scamorza nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Puglia (Pat). La scamorza può essere consumata in molteplici modi in cucina, oppure da sola a fette o accompagnata da salumi e fette di pane fresco di giornata.
Scamorza Pugliese affumicata
La scamorza è un formaggio a pasta filata prodotto con latte vaccino. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha inserito la scamorza nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Puglia (Pat) e viene prodotta anche in versione affumicata. Si abbina con varie preparazioni in cucina, regalando quel tipico gusto di affumicato.
Silano Pugliese bianco o affumicato
Il silano è un formaggio a pasta filata compatta ed elastica e di forma cilindrica, prodotto con latte vaccino. Il sapore è dolce e delicato ed è prodotto nella versione bianca al naturale e in quella affumicata che sprigiona un caratteristico aroma di affumicato. In cucina si puo' utilizzare come ingrediente per gustosi primi o secondi piatti e anche sulla pizza.
Burrata Pugliese
La burrata è un formaggio fresco di latte vaccino a pasta filata, frutto della sapiente arte casearia pugliese. Si presenta a forma di sacca che viene foggiata a mano ed include al suo interno sfilacci della stessa pasta filata e panna. Il sapore è simile alla mozzarella, ma con un sapore più mordido e burroso. In cucina si abbina bene a verdure o ad insalate, ma può essere anche cucinata per preparare piatti più elaborati.
Stracciatella Pugliese
La stracciatella è un formaggio tipico pugliese costituita da straccetti di mozzarella di alta qualità e panna fresca. La mozzarella viene stracciata a mano creando dei filamenti irregolari che vengono poi amalgamati alla panna d’affioramento del latte. Costituisce anche la parte interna della burrata, altra specialità casearia della Puglia. La “stracciatella pugliese” può essere gustata da sola o con un filo d'olio evo, magari insieme ad un pezzo di focaccia, oppure in cucina per accompagnare piatti a base di pesce o per arricchire insalate e antipasti o anche come ingrediente per realizzare ottimi primi piatti; ottima anche sulla pizza.
Caciocavallo Pugliese stagionato
Il caciocavallo è un formaggio semiduro a pasta filata prodotto esclusivamente con latte vaccino, con l'aggiunta di solo caglio, fermenti lattici e sale ed è uno fra i più antichi e noti formaggi del Mezzogiorno d’Italia. Il caciocavallo è molto utilizzato nella dieta mediterranea e viene gustato al naturale, alla piastra o in aggiunta a svariate preparazioni alimentari.
Caciotta Pugliese semistagionata 9 mesi
La caciotta Pugliese semistagionata, ha un sapore dolce e una pasta bianco latte, mentre la crosta è di colore paglierino. E' un formaggio a pasta semidura prodotto con latte di pecora e mucca, con l'aggiunta di caglio, fermenti lattici e sale. A tavola puo' essere consumato come antipasto, servito anche con del miele o delle marmellate oppure servito con taglieri di formaggi e salumi. Ottimo anche in cucina per realizzare gustose ricette a base di carne o con verdure o per realizzare buonissime insalate miste.
Caciotta Pugliese mista (pecora-mucca-capra)
La caciotta Pugliese mista ha un sapore dolce e una pasta bianco latte, mentre la crosta è di colore leggermente paglierino. E' un formaggio a pasta morbida prodotto con latte di pecora, mucca e capra, con l'aggiunta di caglio, fermenti lattici e sale. A tavola può essere consumato come antipasto oppure servito con taglieri di formaggi e salumi. Ottimo anche in cucina come ingrediente per realizzare primi piatti, gustose ricette a base di carne, con verdure e ortaggi o per realizzare buonissime insalate miste.
Caciotta Pugliese di pecora
La caciotta Pugliese di pecora ha un sapore dolce e una pasta bianco latte è molto profumata ed ha una consistenza morbida, mentre la crosta è di colore paglierino. Questo formaggio è prodotto con latte di pecora pastorizzato, con l'aggiunta di caglio e sale. La caciotta è frutto della tradizionale arte casearia pugliese, gestita da abili ed esperti artigiani. Questo formaggio è ottenuto da ovini allevati al pascolo e per il suo ottimo sapore, si consuma molto spesso tale e quale come aperitivo o tagliato a pezzi in una insalatona, ottimo anche per realizzare primi piatti e gustosi snacks accompagnati da un bel bicchiere di vino rosso.